1       Modalità di pagamento

1.1       Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato:

  • mediante carta di credito, attraverso una delle carte di credito accettate da 4EVER S.R.L., come specificamente indicate nel footer in basso a destra di ciascuna pagina del Sito; attraverso una delle seguenti modalità di pagamento “real time banking”:   iDEAL, disponibile esclusivamente qualora la Country di Acquisto (v. art. 10.1 che segue) selezionata dall’utente siano i Paesi Bassi, e sempre che l’utente abbia un conto online, presso uno degli istituti di credito che aderiscono al servizio. L’elenco degli istituti aderenti è consultabile alla pagina https://www.currence.nl/en/products/ideal/licences-ideal/, sezione “iDEAL Issuing Licencees”; SOFORT, disponibile per le seguenti Country di Acquisto: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna; e sempre che l’utente abbia un conto online presso uno degli istituti di credito che aderiscono al servizio. L’elenco degli istituti aderenti è consultabile alla pagina https://www.sofort.com/payment/banks/check/, inserendo la Country di Acquisto rilevante e il codice ABI dell’istituto di credito di cui si desidera verificare l’adesione al servizio; (salvo ove diversamente specificato, all’interno delle presenti condizioni, entrambe e ciascuna delle modalità di pagamento “real time banking” sopra elencate sarà semplicemente definita come “Modalità Real Time Banking”);mediante la soluzione di pagamento PayPal.   Qualora una o più delle modalità di pagamento sopra elencate non possa/possano essere utilizzata/e, eventualmente anche in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, all’inizio della procedura di acquisto o, al più tardi, prima che l’utente concluda l’acquisto e trasmetta l’ordine. In ogni caso, la/le modalità di pagamento non disponibili non potranno essere selezionate dall’utente durante il procedimento di acquisto.
  • Inoltre, qualora l’utente non riesca a perfezionare il pagamento attraverso una delle modalità indicate nel presente paragrafo 9.1, 4EVER S.R.L. si riserva la facoltà di accettare pagamenti effettuati mediante bonifico bancario europeo, con la procedura di cui all’art. 9.3 e successivi sottoparagrafi.

1.2       Nel caso di pagamento on line mediante carta di credito, 4EVER S.R.L., al momento della trasmissione dell’ordine, non effettua l’addebito dell’Importo Totale Dovuto, ma si limita a verificare la validità della carta e l’assenza di eventuali blocchi. L’addebito dell’Importo Totale Dovuto sarà effettuato solo al momento della spedizione, precisando che in caso di Ordine Multiplo contenente Prodotti aventi date di consegna diverse, l’addebito sarà frazionato e seguirà le spedizioni. Si segnala che la validità della carta e la assenza di blocchi sono confermate mediante una richiesta di autorizzazione del pagamento, che viene poi in brevissimo tempo restituito e che, dunque, non costituisce un costo aggiuntivo a carico dell’utente.

1.3       In caso di pagamento on line mediante carta di credito (escluse le carte del circuito Maestro) o PayPal, selezionando la casella “Utilizza questi dettagli di pagamento anche per i prossimi acquisti” presente nella pagina “Dettagli Acquisto” del procedimento di acquisto, l’utente autorizza la memorizzazione dei dati rispettivamente inseriti e la loro riutilizzazione per il pagamento dei successivi acquisti sul Sito, evitando, in tal modo, di dover inserire i dati a ogni acquisto (“One click buy”). L’utente può, in ogni momento, revocare l’autorizzazione alla riutilizzazione di tali dati per gli acquisti successivi, accedendo al suo account personale e cliccando su “Rimuovi” nella sezione “Gestisci i tuoi dettagli di pagamento”.

1.4       Qualora l’utente non riesca a perfezionare il pagamento del proprio ordine attraverso una delle modalità di cui all’art. 9.1 che precede (ad es. esito negativo della procedura di verifica della validità della carta e/o dell’assenza di blocchi; difetto di provvista sul conto di appoggio; raggiungimento del tetto massimo di spesa, etc.) e qualora 4EVER S.R.L. decida di non procedere alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., l’ordine effettuato dall’utente verrà sospeso e il Servizio Clienti contatterà l’utente per proporgli il pagamento mediante bonifico bancario europeo.

1.4.1      Nel caso in cui l’utente accetti di pagare mediante bonifico, il Servizio Clienti gli invierà un’e-mail contenente le coordinate bancarie necessarie per l’effettuazione del bonifico.

1.4.2      Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario dovrà avvenire entro e non oltre quattro giorni lavorativi dalla data di ricevimento della e-mail di cui all’art. 9.3.1. Decorso inutilmente tale termine, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, comporterà la cancellazione dell’ordine e il rimborso dell’Importo Totale Dovuto, eventualmente pagato in ritardo. Si applica, per quanto compatibile, l’art. 5.4 che precede.

1.4.3      Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, i tempi di consegna del Prodotto decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte di 4EVER S.R.L. o dalla data di ricezione da parte di 4EVER S.R.L. della ricevuta di avvenuta effettuazione del bonifico, a seconda di quale delle due intervenga per prima. Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine, si chiede all’utente di indicare nella causale del bonifico bancario:il numero dell’ordine; la data di trasmissione dell’ordine; il nome e il cognome dell’intestatario dell’ordine, qualora diversi da quelli del titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico. Si consiglia all’utente di inviare tempestivamente a 4EVER S.R.L., tramite e-mail, la ricevuta di avvenuta effettuazione del bonifico bancario.

1.4.4      Le informazioni di cui agli artt. 9.3.1, 9.3.2 e 9.3.3 saranno contenute: (i) nell’e-mail di conferma dell’ordine di cui all’art. 4.1 (iv) che precede, se non ancora inviata all’utente, ovvero (ii) in una e-mail apposita, qualora l’e-mail di conferma dell’ordine di cui all’art. 4.1 (iv) sia già stata inviata all’utente.

1.5       Nel caso di pagamento con Modalità Real Time Banking via iDEAL, l’utente, dopo aver selezionato la modalità di pagamento via iDEAL, visualizzerà un riquadro contenente l’elenco degli istituti di credito aderenti al servizio; potrà quindi procedere a selezionare, tra quelli elencati, l’istituto attraverso il quale perfezionare il pagamento, e, dopo averlo selezionato, sarà re-indirizzato su una apposita pagina del proprio istituto di credito, all’interno della quale gli verrà chiesto di inserire i propri dati bancari (numero di conto e numero di carta di debito) e finalizzare il pagamento.

1.6       Nel caso di pagamento con Modalità Real Time Banking, l’utente, dopo aver selezionato la modalità di pagamento, verrà re-indirizzato sulla pagina del proprio home banking e potrà quindi procedere al pagamento, selezionando la nazionalità e la denominazione della propria Banca, e quindi inserendo il proprio User ID, il codice PIN, il numero di conto, il codice di conferma della transazione, nonché eventuali e ulteriori dati che il sistema potrà richiedere, in dipendenza dalla banca selezionata.

1.7       In entrambi i casi di pagamento con Modalità Real Time Banking sopra descritti, il pagamento deve essere effettuato immediatamente. I dati di accesso al conto di home banking dell’utente sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti, senza transitare dai server di 4EVER S.R.L.; quest’ultima, quindi, non ha mai accesso e non memorizza tali dati. L’Importo Totale Dovuto sarà addebitato, contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito, sul conto selezionato dall’utente. Salvo che non sia diversamente previsto e/o concordato con l’utente, in caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto di pagamento dello stesso. I tempi di accredito dipendono esclusivamente dalla società che eroga il servizio e/o dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito, pertanto, 4EVER S.R.L. non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo del rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente alla società erogatrice del servizio.

1.8       Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’utente sarà reindirizzato sul sito www.paypal.com dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con 4EVER S.R.L.. 4EVER S.R.L. non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

1.9       Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente (“Importo di Rimborso”) sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, 4EVER S.R.L. non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’Importo di Rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

1.10     Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, 4EVER S.R.L. si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della sua carta d’identità, in corso di validità, e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta di credito o del conto PayPal, della carta d’identità di quest’ultimo; è possibile inoltre che 4EVER S.R.L. richieda, in alternativa o in aggiunta a quanto precede, il codice autorizzativo relativo alla transazione di cui all’ordine impartito dall’utente. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a 4EVER S.R.L.. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa delle informazioni e/o del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio delle informazioni e/o dei documenti richiesti nel termine indicato.

1.11     Nel caso in cui 4EVER S.R.L. non riceva tali informazioni e/o documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva informazioni scorrette o incomplete e/o documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di 4EVER S.R.L. al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni dalla scadenza del termine per l’invio delle informazioni e/o dei documenti richiesti da 4EVER S.R.L., comporterà la cancellazione dell’ordine e il rimborso dell’Importo Totale Dovuto eventualmente già pagato dall’utente, con applicazione delle modalità di rimborso previste dall’art. 5.4, per quanto compatibili. Nel caso di ricevimento da parte di 4EVER S.R.L. di informazioni e/o documentazione valide nel termine indicato, i termini di consegna applicabili al Prodotto decorreranno dalla data del ricevimento delle stesse.

1.12     In ogni caso, la fattura commerciale sarà emessa al momento della spedizione e sarà inviata per e-mail all’utente, all’indirizzo che egli ha registrato.